Adsense – come trasformare un sito di successo in un flusso di denaro

Adsense ha cambiato Internet più di qualsiasi altra innovazione dalla nascita dei web browser.

La ragione è semplice: oggi in pochi minuti si possono trasformare i visitatori in soldi. Grazie a Google, si possono facilmente guadagnare alcune migliaia di dollari al mese con siti che hanno alcune migliaia di visitatori al giorno.

Un tempo i webmaster passavano dall’esaltazione alla disperazione: quando vedevano i loro siti crescere, avere successo, attrarre frotte di navigatori, finalmente cercavano di farli rendere qualcosa.

Allora era il deserto. Non si trovava uno straccio di contratto pubblicitario, ci si rivolgeva a piccole società, che proponevano mirabolanti guadagni, ma che alla resa dei conti davano pochi spiccioli. I grandi broker pubblicitari come Doubleclick, richiedevano enormi livelli di traffico, riservandosi in ogni modo di rifiutare gran parte dei siti che volevano iscriversi.

Google ha cambiato le regole di questo gioco al massacro con il programma Adsense. Ci s’iscrive ad Adsense in pochi minuti. Non ci sono limiti di traffico e può partecipare chiunque abbia siti legali e di contenuto non pornografico.

Una volta iscritto il tuo sito, Google ti fornirà delle linee di codice personalizzate. Basterà fare taglia e incolla e mettere queste poche righe all’interno delle proprie pagine web; appariranno alcuni link sponsorizzati, discreti e non invasivi (es. discover.it). Siccome Google conosce le tue pagine e le indicizza nel suo motore, farà apparire sul tuo sito dei link sponsorizzati attinenti al testo contenuto nelle tue pagine. Molti utenti cliccheranno sui link e tu guadagnerai molto bene.

Da quando è nato Google Adsense, l’editoria online è diventata un business redditizio. In pratica potrai realizzare il sogno di ogni imprenditore: guadagnerai anche mentre dormi o vai al mare grazie ai navigatori che 24 ore su 24, 365 giorni all’anno visitano il tuo sito e cliccano sui link sponsorizzati di Google.