.EU: il dominio più atteso in Europa

Dopo previsioni, attese, e sviluppi a piccoli passi, manca ancora la firma dell’ICANN affinché partano le registrazioni. Ad oggi non esiste nessuna possibilità di preregistrare i domini .eu.

Nessuno può oggi proporre offerte serie di preregistrazione di domini .eu. Purtroppo i tempi per poter partire con le preregistrazioni non sono ancora certi. Qualsiasi offerta di preregistrazione di domini .eu proposta oggi è poco seria.

Si ipotizzava la possibilità di registrare domini .eu addirittura per fine 2004. A luglio la Commissione Europea ha pubblicato le Policy per questa nuova estensione di dominio che indicano compiti, procedure e tempi.

Secondo queste policy le registrazioni dovranno avvenire in due fasi, come avvenne anche per i .biz ed i .info.

La prima fase consiste nel dare l’opportunità a chi detiene un marchio registrato di pre-registrare un dominio .eu, al fine di ridurre il più possibile successive dispute sui nuovi domini Internet.

La seconda fase sarà aperta a tutti coloro che detengono diritti precedenti, una definizione che comprende:

  • trademark nazionali
  • indicazioni geografiche
  • designazioni di origine
  • marchi non ancora registrati
  • cognomi
  • nomi d’azienda
  • titoli letterari

La Comunità Europea ha designato il consorzio Eurid per la gestione della rete dei “Registrar”. I “Registrar” saranno incaricati di effettuare direttamente, per conto degli Internet Provider e dei clienti, la registrazione dei domini.

Nelle prossime settimane Eurid, definirà quali sono i Registrar abilitati alla registrazione dei domini .eu, mentre ancora non è chiaro quando effettivamente prenderanno il via le registrazioni, a causa anche del fatto che non è stato stipulato ancora un contratto tra Eurid e ICANN.

Le procedure di registrazione dovranno avvenire in modo telematico ed elettronico e soprattutto dovranno essere scritte in tutte le lingue riconosciute dalla Comunità Europea. Per maggiori informazioni riguardo le policy puoi scaricare il pdf a questo indirizzo:
http://europa.eu.int/eur-lex/pri/it/oj/dat/2004/l_162/l_16220040430it00400050.pdf