Nome e cognome di un sito: I Meta Tag

I Meta Tag sono informazioni presenti all’interno di una pagina web che non saranno visualizzate da chi vedrà la pagina, ma che saranno essenziali per permettere ai motori di ricerca di indicizzare correttamente un sito.

I Meta-Tag servono ad integrare il contenuto di un documento HTML con informazioni aggiuntive che non verranno visualizzate da chi vede la pagina. Gli elementi META vengono inseriti sotto forma di tag HTML all’interno dell’intestazione della pagina. Fra queste informazioni risaltano, per importanza e frequenza d’uso, quelle relative all’indicizzazione dei motori di ricerca. Nel seguito saranno esplorate tutte le potenzialità di questo strumento.

Innanzitutto gli elementi META vanno inseriti nel documento HTML tra i tag <HEAD> e </HEAD>, indifferentemente prima o dopo il tag <TITLE>.

I Meta-tag sono di due tipi: HTTP-EQUIV e NAME.

Gli attributi di tipo HTTP-EQUIV controllano l’azione del browser e possono essere usati per raffinare le informazioni fornite durante la comunicazione con il Server.

Quando un browser carica una pagina con all’interno un Meta-tag di tipo HTTP-EQUIV, ne prende le informazioni e le usa andando a sostituire le relative impostazioni di default, come ad esempio la lingua, lo stile della pagina (css, html, ecc..), la gestione della cache, ecc.

Gli attributi NAME, invece, non raccolgono informazioni importanti o influenti per il browser, ma sono comunque molto utili per il documento HTML, in quanto arricchiscono la pagina con informazioni quali la descrizione e le parole chiave, che risultano fondamentali per ottenere una buona posizione nei motori di ricerca.

La sintassi per inserire uno dei due, oppure entrambi, i tipi di meta-tag è la seguente:

<META HTTP-EQUIV="nome" CONTENT="contenuto">

<META NAME="nome" CONTENT="contenuto">

Il contenuto determina il valore da assegnare al campo definito nel nome che lo precede.

Nei prossimi articoli analizzeremo nel dettaglio i diversi campi che possono comparire all’interno dei due tipi di Meta Tag.