Yepa HTTPS – comunicazioni sicure tra utenti e siti Internet

Il protocollo HTTPS consente di abbinare al normale protocollo HTTP il protocollo sicuro SSL (Secure Socket Layer) che permette l’invio di pacchetti criptati. In questo modo gli utenti possono comunicare con un sito prevenendo intrusioni, manomissioni e falsificazioni dei messaggi.

Questa soluzione viene adottata da molti clienti Yepa, soprattutto per siti che richiedono un elevato livello di sicurezza come siti E-Commerce o siti che trattano informazioni personali.

Il protocollo HTTPS garantisce

  1. la confidenzialità nella trasmissione dei dati: non è possibile intercettare il flusso delle informazioni tra l’utente ed il sito a cui questo è connesso.
  2. l’affidabilità nella trasmissione dei dati: il livello di trasporto include un controllo dell’integrità del messaggio che impedisce a chi si inserisce nella comunicazione di modificare il messaggio stesso.

Oggi gran parte degli utenti Internet capisce che deve evitare di trasmettere informazioni sensibili su siti privi di sicurezza SSL. I principali Browser avvertono gli utenti se la connessione é sicura e comunicano loro quando si esce dalla connessione sicura e si passa in modalità non sicura. Per questo si rischia di perdere parte dei clienti se non si fa uso dell’HTTPS nelle aree di un sito in cui sono richieste o fornite informazioni sensibili.

La classica icona “lucchetto chiuso” sul Browser garantisce un elevato livello di sicurezza. L’utilizzo del protocollo HTTPS è particolarmente importante oggi che le reti Wi-Fi e le altre tecnologie di navigazione su Internet in mobilità aumentano notevolmente la probabilità di essere intercettati.