“.coop” – il più nuovo dei domini

L’utilizzo del “.coop” è riservato alle cooperative. Proprio perchè i “.coop” sono gli ultimi domini attivati, si possono trovare facilmente bellissimi nomi ancora liberi.

I vantaggi di un dominio “.coop” sono:

  • Un nuovo TLD: la probabilità di trovare libero un dominio con il nome della propria cooperativa è nettamente superiore rispetto ai TLD standard.
  • Il fatto che la registrazione dei domini “.coop” sia limitata solo ad alcuni utenti, dà leggittimità e credibilità al dominio, al contrario di come potrebbe essere con un TLD standard.
  • I “.coop” sono un facile riferimento per gli utenti che collaborano o semplicemente cercano informazioni riguardanti le cooperative.

Per registrare un dominio “.coop” è necessario avere le caratteristiche di cooperativa: il dominio infatti non è a registrazione libera come invece accade per i domini “.com”. L’autorità garante internazionale controllerà lo status di cooperativa prima di procedere, e potrà chiedere la presentazione di due “sponsor” che possano confermare lo status di cooperativa del registrante (ad esempio Camera di Commercio e Ministero del Lavoro). Ogni paese ha legislazioni diverse in proposito, e l’Autorità Garante ha scelto questo metodo per velocizzare le procedure di registrazione.

La registrazione di un dominio “.coop” deve essere effettuata per un periodo minimo di 2 anni.