Domini .biz

Si tratta di un nuovo suffisso specifico per le aziende. Negli Stati Uniti “BIZ” è un diminutivo di “business”. Più del 35 per cento delle registrazioni di domini .biz sono europee, mentre solo il 15 per cento dei .com sono esterni agli Stati Uniti.

Nel 2001 l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), constatato che erano già stati registrati più di 20 milioni di domini con suffisso .com e che molte aziende trovavano difficoltà a registrarne uno adatto alla propria attività, decise di introdurre nuovi suffissi per una registrazione di dominio che corrispondesse esattamente alla propria ragione sociale o attività.

Tra i nuovi suffissi fu introdotto il .BIZ (dalla parola business) adatto a tutte le attività con scopo commerciale.

Inizialmente, essendo questi domini destinati al settore aziendale, furono stabilite delle particolari priorità di registrazione finalizzate alla tutela della proprietà intellettuale o di un marchio registrato.

Dall’Ottobre del 2001 l’Icann ha liberalizzato la registrazione dei .biz

Qualora tu abbia già un dominio registrato non esattamente corrispondente alla tua ragione sociale, al tuo marchio o alla tua attività, puoi registrarne uno nuovo con suffisso .biz da affiancare a quello già esistente.

Questo comporterà diversi vantaggi:

  • Sarai più facilmente reperibile sul web.
  • Avrai meno difficoltà ad indicizzare il tuo sito sui motori di ricerca per conquistare la migliore posizione possibile.
  • Ti tutelerai dal rischio che qualche concorrente registri il tuo .biz.