Pubbliche Relazioni su Internet – che fama hai online?

Cosa succede se qualcuno cerca te o la tua azienda su Google? La risposta puó essere drammatica ed avere conseguenze pesanti. Usando i motori di ricerca si puó facilmente trovare tutto ció che chiunque ha scritto, ovunque su Internet, su te o sulla tua azienda. Il procedimento è talmente semplice e comune che gli americani hanno coniato un verbo in “slang” inglese: “To google someone”. In “slang” italiano potremmo tradurre “Fare le pulci a qualcuno usando Google”.

Il marketing moderno c’insegna come partire da rischi per scoprire opportunitá. Bisogna domandarsi: “se è possibile in maniera cosí semplice e rapida affibbiare un
marchio d’infamia online ad un’azienda seria, non sará altrettanto possibile, per chi fa marketing, creare sul web un’immagine positiva di una buona azienda?”.

La risposta è sí: è possibile e ció costituisce precisamente l’oggetto di questo articolo: “Le Pubbliche Relazioni su Internet”.

Per sviluppare una buona campagna di “Pubbliche Relazioni su Internet” ci si puó rivolgere a professionisti, oppure lavorare con buon senso ed alcuni metodi:

  1. Contatta direttamente il gestore di qualsiasi sito dove si possa trovare qualcosa di negativo scritto su di te; spiegargli cosa è successo e chiedigli di eliminare la pubblicitá negativa. In gran parte dei casi lo fará.
  2. Se conosci gestori di siti amici, potrebbero parlare di esperienze positive avute con la tua
    societá. Controlla se ci sono siti che hanno scritto bene di te, ringraziali, magari parlando bene di loro su una sezione del tuo sito.
  3. Sfrutta la potenza dei Wiki. Wikipedia è un’enciclopedia libera, dove chiunque
    puó scrivere. Se aggiungerai informazioni pertinenti sulla tua azienda e sui tuoi prodotti, queste saranno pubblicate e costituiranno un’ottima referenza. Ci sono Wiki come AboutUs.org and LoveToKnow.com dove puoi inserire informazioni sulla tua azienda.
  4. Appoggiati ai siti specializzati. Ci sono siti come PR.com che si occupano delle tue Pubbliche Relazioni online con tariffe contenute.
  5. Entra nelle comunitá (quelle online!). Utilizza siti come Youtube per mettere video, Flickr per le foto ed aggiungi contenuti multimediali sulla tua azienda o sulle tue attivitá. Quando metterai titoli e descrizioni, usa il nome della tua azienda ed i motori di ricerca ti troveranno anche lá. Potrebbe anche essere divertente!
  6. Diventa un guru. Costruisci un Blog in cui parli di qualche aspetto interessante o curioso della
    tua attivitá. Troverai lettori, seguaci, discepoli ed un po’ di link per la tua azienda indicizzati dai motori di ricerca.
  7. Scrivi! I tuoi articoli sul tuo sito e quelli sparsi in giro per la rete saranno rintracciati da chiunque cercherá informazioni su te e sulla tua azienda, e ti forniranno link preziosi per ottenere buone posizioni sui motori di ricerca.
  8. Incoraggia i tuoi migliori clienti a scrivere recensioni sui tuoi prodotti, sui tuoi servizi e sulla tua azienda. Ci sono tanti posti dove possono farlo, tra i quali: Epinions.com, CoffeeGeek.com or
    ConsumerReview.com.
  9. Metti su Internet le tue ricerche di personale… e descrivi la tua azienda nei relativi annunci.
    E se possibile metti un link al tuo sito all’interno degli annunci.
  10. Verifica i risultati. Utilizza Google Alerts (gratis) o altri servizi per essere avvertito se il tuo sito entra nelle prime pagine e se vieni nominato nelle news.

Quanto ci vorrá?

Molto tempo, ma una buona reputazione vale gli sforzi e le attese.