Uso dell’interprete Perl sui Server Yepa

Il Perl è un ottimo linguaggio per la scrittura di applicazioni CGI Server Side: vediamo come utilizzarlo sui domini in hosting presso la Yepa.

Il Perl è il linguaggio interpretato più amato dagli svilupppatori di tutto il mondo.

I file sorgenti dell’interprete sono “Open Source” distribuiti sia in licenza “Artistica” che “GPL”, questo ha permesso una crescita esponenziale della complessità dell’interprete, sin dalla sua primissima versione (la 1.0) spedita dal suo autore, Larry Wall, nel “lontano” 1987 sul newsgroup alt.comp.sources.

In questi anni il Perl ha riscosso moltissimo successo, sia tra gli amministratori di sistemi Unix, sostituendo utilissimi strumenti quali awk e sed, integrandoli in un unico linguaggio, sia tra gli sviluppatori di siti Web, per la scrittura rapida di Script CGI.

Sui Server Yepa la versione installata dell’interprete è la 5.8.7: versione stabile, aggiornata con le ultimissime patch di sicurezza.

I numerosi “moduli” utilizzabili dall’interprete (reperibili su http://www.cpan.org) hanno sicuramente contribuito al successo del linguaggio; sui server Yepa sono installati di default tutti i principali moduli tra cui possiamo ricordare CGI.pm per la gestione di script CGI, DBI e DBD per l’interfacciamento con basi di dati.

Nel prossimo articolo, vedremo come scrivere in pochissimi minuti Script Perl da utilizzare all’interno dei propri siti Web.

Maggiori informazioni sull’interprete, la sua storia e le sue funzionalità, sono reperibili sul sito http://www.perl.org