Server Farm Yepa – i più rigorosi standard internazionali

Le esigenze del mercato sono sempre più focalizzate sui temi della sicurezza fisica e digitale. Con queste priorità Yepa ha sviluppato i propri servizi con soluzioni idonee a risolvere tali criticità e consentire ai partner di concentrasi al meglio sul proprio business.


Il Data Center Yepa apre un importante punto di riferimento per le aziende che intendono espandersi sul web, sviluppare la propria immagine, gestire il proprio e-commerce, il proprio e-trading o i propri portali tematici, lavorando sempre in “no system failure”.

La Web Farm Yepa è situata nel Data Center dell’Eur, quartiere degli affari della Capitale, in posizione centralissima, a pochi minuti dall’Aeroporto di Fiumicino.

Il Data Center è collocato nel seminterrato del palazzo dell’Arte Antica all’Eur e si sviluppa su 3.500 mq di cui 2.200 mq circa sono adibiti agli impianti tecnici e locali di controllo, cabine di trasformazione, impianti di raffreddamento e trattamento dell’aria, gruppi di continuità ed impianti antincendio.

Caratteristiche Tecniche Web Farm Yepa

1. Alimentazione Elettrica

Al fine di garantire la massima qualità del servizio ed eliminare il rischio della sospensione dell’alimentazione, sono previste tutte le ridondanze necessarie.

A tal fine è stata adottata una doppia alimentazione in media tensione, una di riserva all’altra, ciascuna da 1200 KVA, in grado di alimentare il Data Center a pieno regime; i trasformatori da media a bassa tensione lavorano in configurazione 2+1.

I gruppi di continuità provvedono a fornire la potenza necessaria in corrente alternata per le utenze che necessitano di alimentazione di tipo No-Break.

La dorsale elettrica che alimenta gli apparati che necessitano di continuità sulla rete elettrica è collegata oltre che alle cabine di alimentazione anche al sistema di back-up statico, in modo che questo possa intervenire in caso di guasto sopprimendo gli eventuali disturbi o variazioni dell’alimentazione.

2. Temperatura Controllata

Negli ambienti viene costantemente monitorata la temperatura per assicurare il giusto condizionamento dell’aria; le unità di trattamento garantiscono l’ingresso negli ambienti di aria primaria. Gli impianti di condizionamento lavorano in configurazione N+1.

3. Sicurezza antincendio e dagli agenti atmosferici

Per tutelare le aziende Clienti e la funzionalità delle macchine è stato progettato un sistema antincendio che assicuri, nel caso scoppi uno o più incendi, la protezione dei locali e relative strutture in meno di 60 secondi, tramite l’attivazione di centinaia di sensori di rilevazione fumi ed augelli di erogazione di acqua pressurizzata. L’impianto permette di controllare più focolai contemporanei, evitando invasioni di fumo, sbalzi improvvisi di temperatura e dispersione di residui nocivi per l’uomo e per le apparecchiature. Il sistema di spegnimento degli incendi (gas Inert55) si basa sulla rilevazione di fumi, tramite rilevatori ottici installati sia sul controsoffitto (2 livelli) che a pavimento delle sale apparati e in tutti i locali caratterizzati da carichi di incendio.

La sicurezza dei server situati presso la Web Farm Yepa passa attraverso un’efficace protezione da eventi atmosferici che potrebbero compromettere e alterare la buona funzionalità degli apparati ospitati.

L’impianto di protezione delle strutture contro i fulmini e la messa a terra delle stesse, nonché tutti i corpi metallici situati all’aperto sono stati progettati e costruiti secondo le specifiche C.E.I. 81-1 (Comitato Elettronico Italiano), la Legge 46/90 (Sicurezza degli impianti) e le Norme di prevenzione degli infortuni (Art. 30 D.P.R. del 27/04/55 n. 547).

4. Sicurezza attiva dalle intrusioni non autorizzate

La tutela del Cliente passa anche attraverso un ferreo sistema di controllo degli accessi alla struttura per impedire eventuali intrusioni da non autorizzati.

Per la sorveglianza degli ingressi e delle zone relative ai locali tecnici, oltre al normale servizio di guardia h24 sono installate delle telecamere digitali.

Le telecamere sono asservite ad un sistema di Motion Detection e registrazione digitale con cicli di 24 ore. Lo stato di funzionamento di tutti gli impianti viene controllato e gestito da un sistema di telesupervisione centralizzato.

5. Riepilogo caratteristiche Tecniche Server Farm Yepa

  • gruppo di continuità (UPS) 800 KVA no-break in configurazione N+1 in grado di fornire energia sufficiente per 4 giorni,
  • pavimento flottante con carico di 2000 kg,
  • altezza netta utile tra pavimento e controsoffitto 3m,
  • resistenza al fuoco REI 60,
  • alimentazione da 1.2MW doppia con commutazione automatica della MT,
  • trasformatori MT/BT 1600 KW in configurazione 2+1,
  • impianto di condizionamento in configurazione N+1,
  • copertura di tutti gli accessi e le aree principali con TV a circuito chiuso,
  • controllo a vista di tutti coloro che accedono nelle sale 24 ore su 24,
  • sistema di accesso principale a badge,
  • dispositivi di rilevazione fumi,
  • sistema antincendio a gas Inert 55,
  • molteplici fornitori di capacità su fibra,
  • pavimento flottante con carico di 2000 kg/mq,
  • altezza netta utile tra pavimento e controsoffitto 3m,
  • generatore autonomo,
  • porte blindate a tutti gli accesi,
  • telecamere a circuito chiuso controllate h24 puntate su tutti gli accessi con registrazione video 24 ore su 24 e motion detection.