CSS – un valido strumento per progettare siti web

I Cascading Style Sheets, piú comunemente conosciuti come CSS, sono un’importante risorsa in grado di migliorare l’accessibilitá ed, in generale, la qualitá del tuo sito.

Parlare dei CSS, porta inevitabilmente ad affrontare una serie di discorsi inerenti l’HTML, suoi pregi e difetti, l’uso che di questo linguaggio si è fatto nel tempo, l’uso per il quale questo linguaggio è stato creato.

Il W3C, infatti, ha sempre sostenuto che nella progettazione di un sito web, dovessero confluire due
distinte entitá:

  • contenuto
  • presentazione

Queste due entitá dovrebbero essere gestite da due linguaggi differenti: HTML e CSS.

Al primo, inizialmente, era relegato il solo compito di gestire testi e immagini, strutturati secondo un ordine gestito dal webmaster, mentre al secondo era, ed è tutt’oggi, relegato il compito di dare a quell’insieme di caratteri, un aspetto decisamente più “user friendly”, grazie alla gestione dei colori, dei margini, e del layout in genere.

Ciò che però è successo nel tempo, è stato che i webmaster tendevano ad identificare l’HTML come unico linguaggio per la progettazione di un sito Internet, fino a portarlo a fare cose per le quali non era stato creato. Ovviamente i limiti sono molti. Ció ha portato ad inventare diversi stratagemmi, alcuni anche piuttosto fantasiosi, per cercare di avvicinare il più
possibile il risultato alle nostre aspettative. Il risultato effettivo, percepito dall’utente che naviga, è peró quello di un sito molto pesante (in quanto tutti gli elementi relativi alla presentazione vengono ripetuti in tutte le pagine) e non sempre compatibile con tutti i browser in circolazione.

Il CSS, in questo caso, ci viene in aiuto non poco. Perchè? Innanzitutto, perchè %eacute; un linguaggio definito come standard dal W3C. Se la parte grafica è gestita dai CSS, il tuo sito sará strutturalmente valido per i browser che seguono gli standard, ed avrá la stessa impaginazione per tutti i browser esistenti.

Inoltre si potrá usufruire della grande comoditá di avere un solo file dove sono contenute tutte le regole relative all’impaginazione ed alla grafica. Modificando una regola direttamente nel CSS, ad esempio la dimensione di un font, questa sará modificata su tutte le pagine che fanno riferimento a quel CSS. Per fare questo tipo di modifica bastano 20 secondi. Prova ora a pensare
alla medesima modifica su un sito di centinaia di pagine in cui ogni pagina replica le informazioni relative al layout: ore di lavoro e molte possibilitá d’errore.

Forse parlare dei CSS come una manna dal cielo per l’aumento della produttivitá puó sembrare esagerato, ma i vantaggi sono notevoli e sotto gli occhi di tutti.

La serie d’articoli che seguiranno, di cui questo è solo un’introduzione, forniranno una panoramica sull’uso dei CSS, delle classi e delle proprietá degli elementi e saranno incentrati sul concetto di separazione fra contenuto e presentazione, con un’attenzione particolare a quest’ultima.