I riferimenti del turismo online: siti intermediari e nazionali

Gran parte delle transazioni commerciali nel settore turistico sono oggi rese possibili dai grandi siti conosciuti dai navigatori, in grado di portare milioni di turisti da Internet alle strutture ricettive di tutto il mondo.

I principali siti Intermediari richiedono commissioni ingenti, ma spostano anche grandi numeri di turisti. Affidarsi a questi importanti operatori, può essere utile in una fase iniziale, quando il sito di una struttura ricettiva non ha ancora raggiunto il giusto posizionamento che possa garantire un buon flusso di clienti senza pagare alcuna commissione.

Siti Intermediari specializzati nel turismo:

Siti generalisti che offrono anche prodotti turistici:

Siti nazionali:

Paese

Sito ufficiale

Austria

http://austria-tourism.athttp://www.tiscover.com

Belgio

http://www.toervl.behttp://www.tourism.be

Croazia

http://www.htz.hr

Cipro

http://www.cyprustourism.org

Repubblica Ceca

http://www.czech-tourinfo.cz

Danimarca

http://www.denmark.dt.dk

Finlandia

http://www.mek.fihttp://www.tourist-lapland.com

Francia

http://www.franceguide.com

Germania

http://www.germany-tourism.dehttp://www.deutschlandreise.de

Grecia

http://www.eexi.gr/gnto

Ungheria

http://www.hungarytourism.hu

Islanda

http://www.icetourist.is

Irlanda

http://www.ireland.travel.ie

Italia

http://www.enit.ithttp://www.piuitalia2000.it

Lussemburgo

http://www.etat.lu/tourism

Malta

http://www.tourism.org.mt

Olanda

http://www.nbt.nl/holland

Norvegia

http://www.sn.no/nortra

Portogallo

http://www.portugal.orghttp://Portugalinsite.pt

Slovenia

http://www.tourist-board/si

Spagna

http://www.tourspain.es

Svezia

http://www.swetourism.sehttp://www.tourist-lapland.com

Svizzera

http://www.switzerlandtourism.chhttp://www.myswitzerland.com

Turchia

http://www.turizm.net.com

Regno Unito

http://www.visitbritain.com

E’ importante notare che nessuno di questi operatori richiede l’esclusiva, per questo gran parte delle strutture turistiche attive su Internet sono presenti contemporaneamente su molti dei portali indicati e dispongono anche di un sito proprio.

Purtroppo l’arretratezza tecnologica di molte aziende Italiane ha fatto sì che molti alberghi non abbiano ritenuto opportuno investire nella costruzione di propri siti professionali d’alto profilo. Imprenditori poco lungimiranti, che ieri ritenevano Internet un gioco per ragazzini, si trovano oggi a ricevere clienti che prenotano sul web da grandi operatori. In questo modo sono costretti a pagare ingenti commissioni che sarebbero state evitabili con investimenti ad alto ritorno su propri siti ben fatti.