Selezione del personale – la scelta del canale giusto

Sbagliare il canale utilizzato per reperire i curricula può avere molti effetti negativi. Può far arrivare una montagna di curricula, paralizzare i centralini con una valanga di telefonate oppure offendere un cliente il quale vi ha consegnato a mano il curriculum del nipote.

Pubblicare annunci di ricerca di personale su giornali nazionali o locali consentirà di ricevere molti curricula, moltissime telefonate e comporterà come effetto collaterale una buona pubblicità di marchio. Anche chi non è interessato al posto di lavoro ricaverà dalla lettura dell’annuncio l’immagine di un’azienda che assume e cresce.

Selezionare collaboratori tramite passaparola consentirà di assumere persone fidate e conosciute, di fare favori a partner commerciali, parenti o amici, ma comporterà tempi medio-lunghi ed il rischio di offendere gli sponsor dei candidati scartati.

Utilizzare una società esterna di selezione diminuirà il numero di curricula che dovranno essere letti ed esaminati, ma non eliminerà completamente quest’attività. Nel caso in cui un imprenditore, per ragioni di tempo, decida di delegare la selezione a società esterne, dovrà comunque prendere visione dei curricula della rosa dei candidati proposti.