La selezione del personale

Chi è alla guida di piccole imprese si fida soprattutto del proprio intuito. Sarebbe però utile acquisire conoscenze e competenze per impostare un processo di selezione più “sistematico”.

Scegliere le persone giuste è allo stesso tempo fondamentale e molto difficile per chi gestisce una piccola o media azienda. Le grandi aziende hanno spesso sistemi ben codificati e dirigenti specializzati nella funzione di selezione. Le piccole aziende si affidano all’intuito ed all’esperienza dell’imprenditore, che tra le moltissime capacità che deve avere anche quella di saper selezionare il personale. Esiste anche la possibilità di rivolgersi a società specializzate, ma i costi sono molto elevati, normalmente da tre a sei stipendi mensili del dipendente cercato.

Il percorso che porta all’assunzione della persona giusta si articola in sette fasi:

  1. Analisi preliminare per individuare esattamente le necessità dell’azienda e le mansioni che dovrà svolgere il collaboratore. Una volta definita la strategia dell’azienda e le sue caratteristiche specifiche, s’individua la posizione mancante, specificando i rapporti gerarchici a funzionali del nuovo collaboratore e le mansioni che dovrà svolgere.
  2. Definizione del profilo del collaboratore sulla base dell’analisi preliminare. S’individuano i requisiti generali (nazionalità, età, residenza…), la formazione, le esperienze, le capacità e le caratteristiche comportamentali.
  3. Scelta del canale di reperimento, valutazione e selezione dei curricula. Si decide se pubblicare direttamente inserzioni o se rivolgersi a società specializzate.
  4. Test e Colloqui. Si fissano appuntamenti con i candidati, si fanno svolgere eventuali test e si affrontano i colloqui di selezione.
  5. Scelta della persona tra quelle incontrate. Chiaramente è il momento chiave del processo.
  6. Colloquio di assunzione con offerta economica e firma del contratto.
  7. Inserimento in azienda.

Nei prossimi articoli affronteremo nel dettaglio ognuna di queste fasi. La panoramica offerta già fornisce un’indicazione utile per chi non puo’ aspettare.