Selezione del personale on line

Utilizzare Internet come strumento di selezione del personale consente di risparmiare molto tempo effettuando lo screening rapido di un gran numero di candidati prima di iniziare colloqui personali mirati.

E’ possibile utilizzare in molti modi Internet come strumento per la selezione del personale. Si possono cercare online curricula, inserire annunci di ricerca di personale, invitare i navigatori del sito aziendale ad inviare i propri CV, oppure pubblicare annunci sui media tradizionali chiedendo ai candidati di spedire i dati esclusivamente via E-mail.

Per cercare online i curricula si può utilizzare un motore di ricerca come google. Basta indicare la figura professionale richiesta e la città per trovare un buon numero di CV. Normalmente si tratta di curricula di giovani in grado di padroneggiare bene le moderne tecnologie e di proporsi direttamente e personalmente tramite la propria homepage. Ci sono pochi siti gratuiti come www.trovalavoro.it e molti altri, più importanti ed a pagamento, come www.stepstone.com o www.bancalavoro.it.

Per inserire la propria offerta di lavoro si possono utilizzare i servizi degli stessi siti.

In pochi minuti chi seleziona il personale può valutare decine di Curricula, senza attendere i tempi postali e senza sovraccaricare inutilmente i centralini telefonici. Proprio con questo scopo alcuni imprenditori indicano nei loro annunci tradizionali sui giornali l’E-mail come unico mezzo idoneo all’invio del Curriculum.

Un sito Internet che contiene una sezione di ricerca del personale è un mezzo efficace, anche se lento, per trovare buoni Curricula. Naturalmente comunicare al mondo che un’azienda è in espansione comporta anche un piccolo vantaggio d’immagine.