Tecniche e segreti dello streaming

Con lo sviluppo di nuove tecniche e nuovi approcci stilistici, il web publishing ha avuto un’evoluzione che ha portato all’integrazione sempre più marcata di componenti audio e video all’interno dei siti Internet. Lo streaming audio/video ed il Flash, sono tecnologie figlie di questa evoluzione.

Molti siti specialistici e manuali definiscono lo streaming audio/video come la tecnologia ideale per la diffusione di porzioni di materiale audiovisivo via internet. Si parla di streaming intendendo la fruizione in tempo reale di un file al momento del “click”. Questa caratteristica rende appunto la tecnologia diversa dal normale file sharing.

Le differenze sostanziali riguardano gli strumenti utilizzati: per effettuare il download di un filmato basta creare un semplice link sul tuo sito mentre lo streaming, come vedremo, dovrà necessariamente utilizzare tecniche più avanzate.

Anche le dimensioni dei file utilizzati dovranno essere diverse. Sarà infatti difficile mettere in streaming un intero film o un concerto di 700Mb, sia per i limiti imposti dai provider in termini di spazio, sia perché la velocità del “buffering” (processo con il quale il player esegue il file mentre lo stesso viene scaricato) difficilmente potrà stare al passo con la visualizzazione del file.

Esistono due utilizzi principali di questa tecnologia: la trasmissione asincrona di file audio/video, accennata in precedenza, e la trasmissione “broadcast”. Entrambi i tipi di trasmissione utilizzano la compressione dei formati più diffusi (Real media, Windows media video, Quicktime). Nella prima i dati compressi sono immagazzinati sul server e utilizzati dall’utente in qualsiasi momento in modo sequenziale (il filmato viene visto per intero), nel secondo tipo, il flusso di dati proviene direttamente dalla sorgente, proprio come se fosse una trasmissione televisiva “in diretta”.

I due utilizzi necessitano di strumenti differenti sia per quanto riguarda i costi che i componenti: Streaming server e HTTP streaming. Nei prossimi articoli tratteremo i due metodi in modo particolare, portando anche qualche esempio su come inserire da subito un filmato in streaming all’interno del tuo sito.