Description – Il Meta Tag che si leggerà su Google

Questo meta-tag fornisce al motore di ricerca una descrizione riassuntiva della tua pagina web.

Il Meta Tag “Description” deve essere inserito nel codice HTML con questa sintassi:

<meta name="description" content="inserire qui la descrizione della pagina o del sito web">

Ad esempio nel caso di un’azienda che venda computer, il meta-tag “description” potrebbe essere il seguente:

<meta name="description" content="Vendita componenti e periferiche hardware per il tuo computer.
Prezzi scontati e grandi occasioni per chi acquista oggi direttamente sul nostro sito web">

Quando scrivi il meta-tag description ricordati sempre del target a cui ti rivolgi, scegli i termini che più si avvicinano alle sue esigenze e cerca di non essere mai troppo generico. Ricordati che molti motori di ricerca riprongono la tua “description” esattamente come l’hai scritta, posizionandola subito dopo il titolo della pagina (fai una prova con Google per vedere un esempio).

E’ molto importante scegliere frasi d’impatto brevi e coinvolgenti, che aiutino il navigatore a capire immediatamente i contenuti della tua pagina web e che lo incuriosiscano spingendolo a “cliccare”.