Keywords: una delle più importanti famiglie di meta tag

Un fondamentale aiuto per la scalata ai vertici dei motori di ricerca è fornito dal meta tag “keywords”, le parole chiave che illustrano il contenuto di ogni pagina del tuo sito.

Qui affrontiamo gli aspetti tecnici relativi all’utilizzo dei Meta Tag “Keywords”. Per quanto riguarda la scelta delle parole e la loro efficacia nel portare un sito in prima pagina su Google o Yahoo consigliamo di leggere gli articoli del Guru dei Motori di ricerca nella sezione Web Marketing.

Iniziamo con la sintassi da seguire, per utilizzare correttamente questi meta tags:

<META NAME="keywords" CONTENT="yepa, domini, hosting">

Come gli altri meta tag di tipo NAME, non si usa per comunicare informazioni di carattere tecnico dal browser al server, bensì per dare informazioni addizionali utili alla corretta fruizione del sito.

L’attributo CONTENT serve a specificare tutte le parole chiave che hanno a che fare con la pagina e che in qualche modo ne rappresentano il contenuto. Ogni parola o serie di parole contigue dovrà essere separata da una virgola.

Questo tag, come tutti i meta tag che abbiamo analizzato finora e che analizzeremo in seguito, deve essere compreso fra i tag:

<head>
</head>

Ad esempio:

<html>
<head>
<title>Il mio sito</title>
<META NAME="keywords" CONTENT="yepa, domini, hosting">
</head>
<body>
..
..
..

</body>
</html>

Focalizziamo per un momento sul funzionamento di un motore di ricerca. Per trovare un sito si specificano delle parole chiave che verranno usate come criteri di ricerca. Il motore esegue la ricerca confrontando le parole chiave con quelle presenti nel suo database relative alla pagina. E’ proprio su questo che sono utilissime le “Keywords” specificate nella prima parte della pagina html con il meta tag. Sarà l’algoritmo del motore di ricerca a definire quanto importanti siano queste parole per apparire ai primi posti.