Informazioni sul contenuto di una pagina con i Meta Tag

Con i Meta Tags del tipo “Content”, puoi specificare le caratteristiche degli elementi che l’utente troverà all’interno della pagina web. Uno strumento in più per migliorare la classificazione da parte dei maggiori motori di ricerca e la navigabilità del tuo sito.

I meta tag, contenuti nell’header di un documento html, permettono di dare informazioni al server e successivamente al browser riguardanti il modo di trattare il documento nel presentarlo all’utente.

In particolare, i meta tag della serie “Content”, permettono di forzare il comportamento dei browser affinché il sito sia visualizzato nel modo in cui l’hai progettato.

I più importanti meta tags del tipo “Content” sono:

Content-Type

 Es. <META HTTP-EQUIV="CONTENT-TYPE"CONTENT="text/html; charset=UTF-8"> 

Con questo tag, puoi specificare il set di caratteri utilizzato nella pagina. E’ importante specificare questa caratteristica perché, nel caso in cui volessi inserire dei caratteri diversi dallo standard ISO-8859-1 sul tuo sito, il browser sarebbe in grado di aggiornare le sue impostazioni prima di caricare il contenuto della pagina, permettendo una corretta visualizzazione di tutti i caratteri.

Content-Script-Type

Es. <META HTTP-EQUIV="Content-Script-Type" CONTENT="text/javascript"> 

Poiché HTML non si appoggia ad un linguaggio di scripting, se vuoi inserire delle porzioni di codice all’interno del documento HTML dovrai utilizzare i linguaggi comunemente chiamati “Embedded” specificando quale sia l’interprete da considerare come predefinito.

Nell’esempio abbiamo impostato javascript come interprete predefinito, ma è possibile utilizzare anche altri linguaggi come vbscript o tcl, i quali verranno dichiarati in questo modo:

<META HTTP-EQUIV="Content-Script-Type" CONTENT="text/vbscript"> .

<META HTTP-EQUIV="Content-Script-Type" CONTENT="text/tcl"> 

Di solito omettere questo meta tag non compromette la funzionalità degli script all’interno della pagina, ma rende il documento non valido all’analisi degli standard del W3C.

Content-Language

Es. <META HTTP-EQUIV="Content-Language" CONTENT="it"> 

Con questo tag, è possibile indicare la lingua del documento HTML. Inserirlo può aiutare i motori di ricerca nella catalogazione dei siti, facilitandone così il ritrovamento da parte degli utenti.

Potrai trovare la descrizione degli altri META TAG della famiglia content sui prossimi articoli.