Gestire la cache con i meta tags

I tag “expires” e “pragma” permettono di gestire la cache del browser dei visitatori del tuo sito. La mancanza di controllo sul funzionamento della cache può impedire ai navigatori di vedere gli ultimi aggiornamenti del tuo sito.

Per alcuni siti è di fondamentale importanza che i parametri di controllo della cache non siano gestiti dal browser, ma siano definiti direttamente dalla pagina che si sta visualizzando. Un esempio è dato dai documenti per i quali si vuole fissare il tempo di permanenza nella cache. Un’altra esigenza molto sentita è quella della privacy del navigatore il quale può non desiderare che il documento che sta visitando sia visionato da chiunque acceda al suo disco.

Un’altro esempio, può essere rappresentato dalle pagine aggiornate più di una volta al giorno (portali, quotidiani on-line, ecc). In questo caso addirittura, non si vuole nessuna memorizzazione nella cache per evitare la visualizzazione di pagine obsolete.

Questi problemi sono gestibili facilmente dai meta tags:

  • Il tag “expires”, indica l’istante fino al quale il browser userà la versione della pagina in cache. La sintassi è la seguente:
    <META HTTP-EQUIV="Expires" CONTENT="Tue, 20 Aug 2014 14:25:27 GMT">

    La data è modificabile a piacere ma sempre nella forma specificata. Se si inserisce una data al passato oppure uno ‘0’, la pagina verrà scaricata ogni volta, aggiornando il contenuto della cache ad ogni accesso.

  • Il tag Pragma, disabilita invece la memorizzazione della pagina. La sintassi è la seguente:
    <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">

    In questo caso la pagina non verrà mai memorizzata nella cache del browser.