Servizio IMAP4 – cartelle di posta elettronica online e condivisibili

Il Servizio IMAP4, attivo su tutti i Server Yepa, consente di mantenere le tue cartelle di posta elettronica online e di gestirle da qualsiasi computer su Internet utilizzando il tuo programma preferito (Outlook, Netscape, Mozilla, Thunderbird o altri) anche in maniera condivisa.

IMAP4 (Internet Mail Access Control versione 4) è il protocollo successivo al POP3, nato come candidato per la sostituzione del POP3 per la sua maggiore flessibilità e per un sistema di gestione più esteso e complesso.

L’utilizzo di questo protocollo è consigliato a tutti gli utenti che, ad esempio in accessi di tipo aziendale, hanno necessità di reperire e gestire la posta da terminali diversi (postazioni diverse).

Gli utenti che devono gestire le cartelle di posta in maniera condivisa possono farlo da postazioni diverse, anche localizzate in vari continenti. Ogni operatore può vedere le cartelle di posta elettronica che vedono tutti gli altri, comprese quelle di posta inviata e ricevuta.

Un esempio può essere utile: immaginiamo un gruppo di tecnici che devono gestire in team, ma da sedi separate una casella di mail supporto.tecnico@nomeazienda.com usando l’IMAP4.

Il tecnico di Bombay apre la casella di posta supporto.tecnico@nomeazienda.com. Vede tutte le cartelle, compresa la cartella “Posta in entrata” dove trova 10 richieste di clienti. Apre la prima richiesta, inviata da un cliente di Milano. Risolve il problema del cliente di Milano, gli risponde e sposta la mail del cliente dalla cartella “Posta ricevuta” alla cartella “Problemi risolti”.

Il tecnico di Roma arriva al lavoro e si collega alla stessa casella di posta in IMAP4 supporto.tecnico@nomeazienda.com. Vede la cartella “Posta in entrata” dove trova 9 richieste di clienti. Risolve tutti i problemi, risponde a tutti i clienti e sposta tutte le mail in “Problemi risolti”. A questo punto il cliente di Milano telefona al tecnico di Roma chiedendo spiegazioni e dicendo che ha mandato una mail. Il tecnico di Roma apre la cartella “Problemi risolti”, vede la mail del cliente, apre la cartella di posta “Posta in Uscita” e legge la mail scritta dal suo collega di Toronto, in questo modo ha tutti gli elementi per poter aiutare il cliente su un problema risolto da un altro tecnico a 14.000 Km di distanza.

IMAP4 permette di mantenere le mail sul server e di gestirle lasciandole sul server.

Il concetto è proprio quello di elaborare tutta la posta su un server remoto e centralizzato, in modo da avere a disposizione l’intero insieme dei propri messaggi da qualsiasi macchina ci si connetta.

Inoltre, con IMAP4 esistono ulteriori funzionalità:

  • Accesso e gestione dei messaggi di posta direttamente sul server;
  • Possibilità di creare, cancellare e rinominare le proprie cartelle;
  • Supporto della modalità di lavoro offline e successiva sincronizzazione quando possibile;
  • Ricerca e selezione dei messaggi in base ad attributi.

Per qualsiasi informazione su IMAP4 scrivere a supporto@yepa.com oppure chiamare lo 063611770.