“Site map” per i motori di ricerca e per i navigatori

La Site Map o mappa del sito è uno schema (cliccabile) della struttura di un sito Internet che porta vantaggi importanti per il posizionamento sui motori di ricerca ed è utile ai navigatori per trovare le pagine di loro interesse. Per questo sempre più siti ne fanno uso.

La Site Map è un elenco di tutte le pagine di un sito con una struttura ad albero.

Si costruisce scrivendo per ogni pagina principale il nome ed una descrizione di poche parole e rendendo il tutto cliccabile. Poi sotto le descrizioni delle pagine principali, si scrivono i titoli e le descrizioni delle pagine linkate e così via.

Si utilizza uno schema ad albero tipo:

  • Pagina Prima
    • Sottopagina prima di pagina prima
    • Sottopagina seconda di pagina prima
      • Sottosottopagina prima di sottopagina seconda
    • Sottopagina terza di pagina prima
  • Pagina seconda
    • Sottopagina prima di pagina seconda

A chi ed a cosa serve una site map?

Cominciamo dalle persone. Pensandoci bene questa dovrebbe essere una nuova regola da aggiungere alla classica “ladies first”, prima le signore. Questa regola si potrebbe estendere con “prima le signore, poi i signori e per ultimi i robot dotati d’intelligenza artificiale”… Potrebbe essere utile un giorno in cui un metallico e spigoloso robot cercasse di passare da una porta prima di uno di noi.

Torniamo all’utilità dello strumento “site map” per le persone e per i motori di ricerca, cominciando appunto dalle persone.

La mappa del sito potrà essere utile a chi non riesce a trovare una certa pagina seguendo la logica pensata da chi ha predisposto i link. Non potrà sostituire la navigazione logica effettuata seguendo i link, ma potrà integrarla fornendo un ulteriore strumento di orientamento.

Inoltre vedere tutta la struttura del sito in una pagina può mostrare rapidamente informazioni che potrebbero non essere trovate nei quattro minuti che un navigatore medio dedica ad un sito in cui è entrato per caso.

L’importanza delle site map per i motori di ricerca è enorme per molti motivi:

  1. Consente al robot che indicizza i siti di trovare molto più facilmente tutte le pagine e quindi metterle dentro il database del motore stesso senza tralasciarne nessuna.
  2. Consente di creare un percorso in tre click dalla homepage alla site map fino ad ogni pagina del sito. Poiché la homepage è normalmente la pagina del sito che riceve il ranking maggiore, minore è il numero di click che il robot deve fare, maggiore è l’effetto positivo sul ranking trasmesso dalla homepage a tutte le altre pagine.
  3. I link della pagina contenente la site map contengono descrizioni precise del contenuto delle sottopagine, così Google e gli altri motori possono capire meglio l’argomento delle sottopagine e dare ad esse un ranking maggiore per le parole contenute nelle descrizioni stesse.

Le Site Map sono quindi abbastanza utili per i navigatori, ma importantissime per i motori di ricerca.