Come analizzare i siti Internet della Concorrenza

I siti dei concorrenti possono fornirti moltissime informazioni utili ad aumentare il traffico e la popolarità del tuo sito, magari facendolo salire di livello sui motori di ricerca; analizzarli bene può anche fornirti importanti informazioni sul business della concorrenza, sui prezzi praticati, sulle politiche commerciali e sulle partnership strategiche.

Il primo passo da compiere nel procedere con quest’utilissima analisi è identificare i leader. Un ottimo posto da cui partire è Google. Cerca tra chi appare ai primi posti sulle parole chiave che t’interessano. Cerca le aziende più grandi, quelle che investono in pubblicità su Google, chiamati “Sponsored links”. Cerca le aziende più conosciute del tuo settore e quelle che sembrano avere prodotti o siti più innovativi.

Il secondo passo consiste nell’analizzare questi leader:

  1. Guarda quali prodotti e servizi offrono via Internet e confrontali con quelli che offri tu. Cerca le differenze che sei in grado di colmare.
  2. Pensa all’aspetto del sito, alle sensazioni che offre al navigatore ed alla sua funzionalità, anche su questo punto potresti migliorare qualcosa.
  3. Guarda le loro offerte pubblicitarie e le loro campagne.
  4. Mettiti dal punto di vista del cliente e cerca i punti di forza e di debolezza.
  5. Cerca di capire, dal loro sito, la loro strategia.
  6. Controlla, sulla base delle regole del Guru dei Motori di ricerca, come i siti concorrenti hanno ottimizzato le loro pagine per apparire ai primi posti sui motori. Trai ispirazione da ciò per ottimizzare il tuo sito ed andare su in classifica su Google, Yahoo e gli altri grandi motori.

Alla fine cerca di sintetizzare i punti di forza e di debolezza di ciascun concorrente, scrivi un breve report ed utilizzalo come utile fonte aggiuntiva per aggiornare il tuo piano Marketing.

Soprattutto non lasciarti spaventare dai siti web delle grandi aziende. Loro hanno più mezzi, ma tu sei più flessibile e, avendo letto questo articolo…, sei più bravo di loro ad analizzare i siti web della concorrenza!

Alla fine dell’analisi è necessario stabilire quanto tempo passerà prima della prossima analisi dei siti concorrenti. Si deve decidere di eseguire periodicamente quest’operazione. Le informazioni ricavate sono abbastanza utili da consigliare di verificarle almeno una volta ogni 6 mesi. D’altra parte andare a vedere troppo spesso i siti della concorrenza può creare nervosismo… perciò cerca di rispettare la periodicità stabilita.