Google Ad Word – porta visitatori al tuo sito

Google Ad Word ha rivoluzionato il mercato della pubblicità online grazie alla sua semplicità ed efficacia. Il proprietario di un sito sceglie le parole chiave che gli interessano, predispone un breve annuncio con un link e fa un’offerta. Chi cerca su Google queste parole visualizza l’annuncio. Se il visitatore clicca, viene trasferito sul sito prescelto ed il proprietario paga qualcosa.

Avrai notato che, quando si fa una ricerca con Google, sulla destra appaiono alcuni “Sponsored Link”. Sono questi gli annunci che puoi comprare.

Nel programma Ad Word di Google il costo delle campagne dipende essenzialmente da te, da quanto sei disposto a spendere e da quanto bene conosci il pubblico destinatario. L’essenziale è definire i tuoi obiettivi ed applicarli al tuo account.

Ad Word di Google prevede solo una quota nominale una tantum di attivazione. Dopodiché paghi soltanto per i clic sugli annunci Ad Word con targeting per parole chiave. Se ci sono molte aziende che desiderano veder apparire il proprio annuncio in corrispondenza delle stesse parole chiave, Google fa una specie di asta. Ciascuno decide il prezzo massimo che è disposto a pagare per ogni clic ricevuto dal proprio annuncio. Google ordina gli annunci sulla base delle offerte più alte.

In pratica si tratta di un “pay per clic” con due aggiunte fondamentali:

  • Un’asta determina il prezzo di mercato per ciascuna parola chiave.
  • Gli annunci appaiono a clienti molto interessati che hanno ricercato proprio le parole chiave che tu stesso hai scelto ed identificato come descrittive del tuo prodotto.

Puoi controllare i costi selezionando l’importo che intendi pagare per ciascun clic o per impressione ed impostare un budget giornaliero di spesa nel tuo account.

Naturalmente, seguendo le istruzioni del Guru dei Motori, potrai apparire gratuitamente ai primo posti sui motori di ricerca risparmiando molti soldi di Ad Word.

Un’ultima annotazione, che apre praterie sconfinate per i webmaster: puoi scegliere di far apparire i tuoi annunci anche su siti partner di Google, che Google stesso ritiene attinenti alle parole chiave che hai scelto. In questo caso, quello che tu paghi se un utente clicca, viene diviso tra te ed il webmaster del sito partner. 629 Milioni di Euro sono stati versati da Google negli ultimi tre mesi ai siti partner tramite il programma Adsense. Per i webmaster interessati ad una fetta di questa torta nel prossimo articolo sarà descritto Adsense, l’altra faccia della medaglia di Ad Word.