Il Guru dei Motori – interagisci e scambia

Convinci altri siti a scambiare link con il tuo e fai in modo che su questi link compaiano le parole chiave che ti interessano. Il numero di link che portano al tuo sito è il fattore più importante per apparire ai primi posti sui motori di ricerca.

L’algoritmo di conteggio e valutazione dei link esterni, che portano ad un sito, è uno dei principali fattori di successo che hanno consentito a Google di diventare rapidamente il primo motore di ricerca al mondo. La logica seguita è semplice: “Se ci sono su Internet molti link ad un sito vuol dire che questo è importante”. Questo semplice ragionamento ha sconvolto il ranking (posizionamento) di tutti i siti Internet ed ha consentito di indicare agli utenti i siti più significativi relativamente alle ricerche effettuate.

Oggi il conteggio e la valutazione dei link che portano al tuo sito è il primo criterio d’ordinamento per tutti i motori di ricerca. Ai siti Internet i motori assegnano un indice di popolarità basato sulla quantità e la qualità dei link esterni che conducono ad essi. Il sistema è molto complesso e valuta l’importanza di un link in base alla popolarità del sito su cui è inserito. Se il tuo sito è linkato da un sito che trovi al primo posto su Google, riceverà per questo molti punti e potrà a sua volta apparire in posizioni migliori. Il sistema inoltre valuta il testo utilizzato per il link, cioè il testo che legge un navigatore quando clicca su un link. Le parole contenute in quel link sono utilizzate come parole chiave su cui il tuo sito deve apparire ai primi posti.

Questo criterio lascia assolutamente perplessi i webmaster ed i proprietari di nuovi siti. La posizione del tuo sito dipende in maniera preponderante da quello che fanno altri webmaster sui propri siti. La situazione potrebbe sembrare frustrante, in realtà con spirito di collaborazione, pazienza e capacità di condurre trattative, si possono ottenere ottimi risultati e utilizzare a proprio vantaggio questi criteri d’indicizzazione.

La prima cosa da fare è creare una pagina di link sul proprio sito. Preparata questa si possono contattare tutte le aziende partner che possiedono siti web e proporre reciproci scambi di link.

Il secondo passaggio consiste nel contattare aziende sconosciute. Il sistema migliore per individuare i siti con cui scambiare link è cercare su Google utilizzando le due o tre parole chiave per le quali si vogliono ottenere le prime posizioni. Scambiare link con questi siti consente di ottenere il massimo della popolarità sulle parole che interessano. Il modo migliore con cui porsi come potenziale scambista (di link ovviamente!) è inviare una mail di questo genere:

“Buon Giorno, vorrei scambiare un link reciproco con voi. Ho già provveduto ad inserire un link sulla pagina del mio sito http://www.yepa.com/link. Vi prego di introdurre anche voi un link al nostro sito http://www.yepa.com. Il link dovrebbe chiamarsi: “Yepa.com soluzioni hosting”. Se siete d’accordo, vi prego di risponderci il prima possibile, in maniera da consentirci di rendere definitivo il link al vostro sito che abbiamo introdotto per ora in maniera temporanea.”

Crea una vasta rete di contatti! Anche gli altri webmaster e proprietari di siti hanno come te interesse ad aumentare il numero dei link, perciò non ti sarà difficile migliorare la tua popolarità per apparire ai primi posti sui motori.