Il Guru dei Motori: conosci il tuo migliore amico

Il tag <TITLE> è il tuo migliore amico per vincere sui motori. Il titolo può essere scritto semplicemente mettendo prima le parole chiave scelte e poi il nome del sito. Ad esempio: “Vendita auto Ferrari nuove ed usate – ferrarionline.it”

Il titolo non deve essere solo un testo grande centrato in alto all’interno della tua pagina. Deve essere anche inserito nel tag <TITLE> in questo modo: <TITLE>Titolo della pagina</TITLE>.

Questo Title apparirà nella parte più alta della finestra di navigazione, quella cornice (normalmente di colore blu) che si usa per spostare con il mouse la finestra stessa. Per esempio il TITLE di questa pagina è: “Il Guru dei Motori: conosci il tuo migliore amico”.

Normalmente il numero di caratteri del titolo dovrebbe essere compreso tra 4 e 60. Chiaramente avvicinandosi ai 60 caratteri si riesce ad inserire un numero maggiore di parole chiave. Il titolo non deve contenere due volte la stessa parola, per evitare che l’intero sito sia escluso dal motore per pratiche di spam.

La presenza di un termine nel <TITLE> di una pagina non è solo l’elemento più importante per essere ai primi posti per ricerche effettuate con questo vocabolo, ma è anche utilizzato dai motori come termine di paragone per tutta la pagina cui si riferisce. Infatti il motore di ricerca legge l’intera pagina cercando in essa i termini che ha trovato nel TITLE.

La cosa più importante è mettere un titolo diverso molto specifico in ogni pagina.