Il Guru dei Motori: apri te stesso

Apri te stesso, ovvero usa ogni pagina del tuo sito come porta d’accesso al tuo mondo. Chi cerca sui motori vuole spesso informazioni o prodotti specifici. Ottimizza le pagine interne per essere trovato ai primi posti.

Inevitabilmente la homepage è rappresentativa dell’intero sito e non può essere troppo specifica. Le pagine interne hanno il vantaggio di esserlo molto di più.

Se per esempio un cliente desidera acquistare un trapano, non puoi pensare che egli inserisca sul motore di ricerca la parola “Ferramenta” o “Fai da te”… molto più probabilmente metterà “Trapano” o addirittura se è affezionato ad una marca specifica qualcosa tipo “Trapano Bosch”.

Ora immagina un ferramenta online che avrà una homepage per forza di cose generica, dove si parlerà di chiodi, colle, lucchetti, martelli, pinze, maniglie… e trapani. Nella homepage la parola trapano comparirà forse una volta nel testo, ma non apparirà di certo nel titolo (che sarà qualcosa tipo “Ferramenta Pippo: tutto per la casa e gli hobby”). Pensa invece ad una pagina interna in cui si descrive il modello di trapano Bosch 45sx. In questa pagina le parole “trapano” e “Bosch” saranno dappertutto.

La homepage potrebbe apparire sulla schermata 543 di Google, la pagina relativa al trapano Bosch apparirebbe probabilmente al primo o al secondo posto.

Devi quindi sfruttare tutta la forza della specificità dei prodotti o degli argomenti che tratti, moltiplicando le probabilità di apparire al primo posto per il numero di pagine che hai a disposizione.