Il guru dei motori: conosci te stesso

Conosci te stesso, ovvero conosci le tre parole chiave sulle quali vorresti che il tuo sito apparisse ai primi posti. Solo se saprai cosa cercano i tuoi clienti o lettori potrai farti trovare da loro.

Comincia dalla tua homepage. La porta d’accesso al tuo mondo.

Mettiti dal punto di vista di chi inizia la ricerca. Immagina un tuo cliente o utente, qualcuno che vuole trovare proprio il tipo di prodotto o d’informazione che tu vuoi vendere, fornire o regalare. Immagina questa persona con la pagina di un motore di ricerca aperta sullo schermo e quel fatidico spazietto bianco da riempire prima di premere il pulsante “Cerca” o “Search”. Quale parola scriverà per prima? Quale per seconda? Quale per terza? Solo se saprai cosa cercano saprai farti trovare. Per la tua homepage individua le tre parole chiave su cui lavorare, scrivile su un foglio, poi procedi nello stesso modo per ogni pagina del tuo sito annotando la URL (indirizzo) della pagina e le relative tre parole su cui vuoi che quella singola pagina specifica sia trovata.

Questo lavoro di regola dovrebbe addirittura precedere la realizzazione della pagina. Dovrebbe essere svolto subito dopo l’ideazione del sito, prima della scrittura dei testi e del codice HTML. Ogni pagina di un sito che vuole essere efficace sui motori di ricerca deve essere realizzata tenendo conto delle tre parole chiave relative alla singola pagina stessa.

Semplicemente facendo una ricerca sui motori di ricerca con le parole chiave e visitando i siti trovati s’impara moltissimo sulle soluzioni vincenti e si comincia a lavorare bene, prima ancora di aver seguito le prossime puntate sulle seguenti 6 regole d’oro per aspirare ai primi posti.