Comprare le prime posizioni sui motori di ricerca

I motori di ricerca, per uscire dalla crisi del “Banner Advertising”, hanno inventato i sistemi d’inserimento rapido e le posizioni privilegiate a pagamento. Quanto costano? Come si comprano? Convengono?

Tutti i principali motori di ricerca hanno creato un servizio di inserimento rapido a pagamento. Questo servizio garantisce che un sito internet pagante sia visitato da un addetto entro cinque giorni dall’inserimento. Se il sito viene ritenuto idoneo, è inserito nel motore di ricerca immediatamente, altrimenti non sono previsti rimborsi. Questo servizio costa circa 200 euro annui per Virgilio, 300 annui per Yahoo, 70 euro annui per Altavista e 159 euro una tantum per MSN.

Le posizioni privilegiate sui motori di ricerca sono vendute da Google e da MSN con un meccanismo piuttosto complesso che garantisce al webmaster di spendere solo quanto previsto dal loro budget e di pagare solo per i “Click Trough” ovvero solo per i navigatori che vanno a visitare il sito. I motori di ricerca fanno inoltre una specie di asta automatica per appurare chi è disposto a pagare di più per ogni singolo click e mettere così in ordine i link sponsorizzati.

Conviene acquistare queste posizioni privilegiate su Google particolarmente in Italia ed in settori di nicchia. Il sistema dei link sponsorizzati da noi non è ancora molto conosciuto, quindi si riescono a comprare le prime posizioni su molte parole chiave senza nemmeno dover partecipare all’asta.

Google.it funziona così:

Si clicca su “pubblicità” dalla homepage di Google, poi si va su
“AdWords”, ci si registra, si indicano indirizzo, titolo e descrizione
del sito, si determina un budget massimo mensile e si formulano le
offerte relative alle prime posizioni sulle parole chiave che ci
interessano. Google provvederà automaticamente a mettere in ordine i
siti in base alle offerte inserite ed al clicktrough dei siti.